Leonardo Corbo
- È tra i massimi esperti nazionali in materia di prevenzione incendi. È stato comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio, Lucca, Como e Milano, ed Ispettore Regionale per la Lombardia. Ha poi ricevuto la nomina di Prefetto della Repubblica di 1a classe e Direttore Generale della Protezione civile e dei Servizi Antincendio presso il Ministero dell’Interno a Roma. Ha avuto incarichi istituzionali e non, riguardanti la consulenza e la progettazione antincendio, il coordinamento ed il collaudo e le perizie negli incendi di rilevanza nazionale.
- Per l’attività di insegnamento e di divulgazione scientifica si evidenzia:
- Direttore del 1° corso di analisi dei rischi rilevanti connessi con determinate attività industriali per funzionari tecnici del Corpo Nazionale dei VV.F.
- Docente di Prevenzione Incendi e Sicurezza Ambientale Scuola di Specializzazione dell’Università La Sapienza.
- Docente di Prevenzione Incendi e difesa civile al Politecnico di Milano – facoltà di Architettura
Certificati
- Iscrizione presso il Ministero dell’Interno, con codice di individuazione RM 29556103140, nell’elenco dei professionisti antincendio previsto dall’art. 16 del D.Lgs. 8 marzo 2006, n° 139 ed il D.M. 5 agosto 2011
Articoli
- Iscritto come pubblicista nell’Ordine dei Giornalisti
- Autore di più di 30 volumi pubblicati dalle principali case editrici
Comitati
Altro
Insignito nel 1987 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Premio della Cultura per la sua attività di divulgatore e di illustratore di normative tecniche.