
Area “Sistemi di Gestione”
Sistemi di Gestione
Accompagniamo e assistiamo le aziende in tutto il processo: dalla realizzazione, all’implementazione, all’ottenimento della certificazione del Sistema di Gestione integrato QHSE e al mantenimento successivo in accordo alle norme internazionali.

Assistiamo i nostri clienti nei seguenti ambiti




L’adozione di un sistema di gestione dovrebbe essere una decisione strategica di un’organizzazione. La progettazione e l’attuazione del sistema di gestione di un’organizzazione sono influenzate:
- dal contesto nel quale essa opera, dai cambiamenti in tale contesto e dai rischi ad esso associati;
- dalle sue mutevoli esigenze;
- dai suoi particolari obiettivi;
- dai prodotti che fornisce;
- dai processi che adotta;
- dalla sua dimensione e dalla sua struttura organizzativa.
Le Norme per la gestione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia condividono la medesima struttura di base (HLS) all’interno della quale vengono sviluppati i requisiti propri dei vari schemi, che rimangono certificabili singolarmente.
Accompagniamo e assistiamo le aziende in tutto il processo: dalla realizzazione, all’implementazione, all’ottenimento della certificazione del Sistema di Gestione integrato QHSE e al mantenimento successivo in accordo alle norme internazionali ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018 e ISO 50001:2018.
È difatti accertato che una certificazione che integri i quattro schemi è opportuna e conveniente per diversi motivi:
- la gestione delle informazioni è più razionale e può quindi ridurre i costi;
- si dimostra la conformità alle leggi e alle disposizioni vigenti in tutti gli ambiti;
- i tempi di verifica da parte degli Organismi di Certificazione sono ridotti, con conseguente vantaggio economico per l’Azienda, in termini di tempi e costi;
- le politiche relative a Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente possono essere integrate ed evitare duplicazioni o sovrapposizioni;
- si dimostra all’esterno (Clienti, Istituzioni) e all’interno (Dipendenti, Responsabili) di dare miglior risposta possibile alle aspettative dei clienti, della società e dei lavoratori;
- si acquisisce maggior competitività e miglioramento della reputazione aziendale.
“Se la produttività è bassa e la qualità scadente bisogna guardare al sistema e non ai singoli.”
– William Edwards Deming
