Area “Sistemi di Gestione”

Sistemi di Gestione

Accompagniamo e assistiamo le aziende in tutto il processo: dalla realizzazione, all’implementazione, all’ottenimento della certificazione del Sistema di Gestione integrato QHSE e al mantenimento successivo in accordo alle norme internazionali.

Assistiamo i nostri clienti nei seguenti ambiti

L’adozione di un sistema di gestione dovrebbe essere una decisione strategica di un’organizzazione. La progettazione e l’attuazione del sistema di gestione di un’organizzazione sono influenzate:

  1. dal contesto nel quale essa opera, dai cambiamenti in tale contesto e dai rischi ad esso associati;
  2. dalle sue mutevoli esigenze;
  3. dai suoi particolari obiettivi;
  4. dai prodotti che fornisce;
  5. dai processi che adotta;
  6. dalla sua dimensione e dalla sua struttura organizzativa.

Le Norme per la gestione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia condividono la medesima struttura di base (HLS) all’interno della quale vengono sviluppati i requisiti propri dei vari schemi, che rimangono certificabili singolarmente.

Accompagniamo e assistiamo le aziende in tutto il processo: dalla realizzazione, all’implementazione, all’ottenimento della certificazione del Sistema di Gestione integrato QHSE e al mantenimento successivo in accordo alle norme internazionali ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018 e ISO 50001:2018.

È difatti accertato che una certificazione che integri i quattro schemi è opportuna e conveniente per diversi motivi:

  • la gestione delle informazioni è più razionale e può quindi ridurre i costi;
  • si dimostra la conformità alle leggi e alle disposizioni vigenti in tutti gli ambiti;
  • i tempi di verifica da parte degli Organismi di Certificazione sono ridotti, con conseguente vantaggio economico per l’Azienda, in termini di tempi e costi;
  • le politiche relative a Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente possono essere integrate ed evitare duplicazioni o sovrapposizioni;
  • si dimostra all’esterno (Clienti, Istituzioni) e all’interno (Dipendenti, Responsabili) di dare miglior risposta possibile alle aspettative dei clienti, della società e dei lavoratori;
  • si acquisisce maggior competitività e miglioramento della reputazione aziendale.

Se la produttività è bassa e la qualità scadente bisogna guardare al sistema e non ai singoli.

– William Edwards Deming 

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