L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze su come gestire i processi aziendali, identificandoli, realizzandoli, migliorandoli.
La struttura tradizionale delle aziende è quella “funzionale”, nella quale gli impiegati che svolgono la medesima funzione vengono raggruppati nello stesso reparto (vendite, marketing, amministrazione, etc.). Secondo questa impostazione ciascun reparto mira ad essere il più efficiente possibile, perseguendo i propri obiettivi e puntando all’efficacia della singola funzione. Ma al cliente interessa una cosa sola: il risultato finale, non il modo in cui funzionano i singoli reparti.
Ecco perché, per realizzare piani di miglioramento, ottimizzare le spese e sfruttare al meglio le risorse, un’azienda dovrebbe puntare non tanto a un’organizzazione per funzioni quanto a un’organizzazione per processi: è l’unico modo per pensare al bene complessivo. Pensateci: avete mai raccontato una fiaba descrivendo cosa fa ciascun personaggio? …
- ripensare l’organizzazione
- la norma ISO 9001
- il processo
- il modello
- i ruoli e le responsabilità
- il governo dei processi
- il sistema di misura
- gli strumenti
Il corso di formazione è rivolto a:
- la Direzione aziendale;
- il responsabile di ciascun processo;
- chi gestisce le risorse umane, infrastrutturali e l’ambiente di lavoro;
- chi realizza il prodotto od il servizio;
- chi misura, analizza e migliora i processi aziendali;
- i consulenti.
Il numero massimo di partecipanti è di 35 persone.
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
Il corso è svolto da un docente esperto, con esperienza pluridecennale nel settore dei sistemi di gestione per la qualità, sia come consulente ed auditor interno, sia come auditor degli Organismi di Certificazione.